domenica 5 agosto 2007

Un lungo da 18km su percorso nuovo

Oggi toccava un lungo da 18km ad un ritmo di 5'30" circa al km.
Percorso nuovo che si è dimostrato molto bello: tranquillo, poche macchine nonostante quasi tutto su strada asfaltata (per il percorso nuovo clicca qui).
Sono partito munito di marsupio con bottiglietta di acqua da 25cl e 5 biscotti secchi. Pantaloncini e calzini nuovi comprati ieri al decathlon. I pantalocini una vera comodità, sembrava quasi di non averli.
Dopo neanche 200 metri, mi sistemo il marsupio perchè ballava troppo mentre correvo e si rompe il gancio: ho dovuto improvvisare un nodo che si è rilevato comunque comodo. Non ho potuto regolare la velocità, impegnato com'ero a sistemare il danno al marsupio. Al primo chilometro, una velocità di 5' al km. Penso di rallentare, ma nel frattempo studio la piccola mappa con il percorso nuovo. Secondo chilometro in 5'. Mi metto d'impegno a rallentare: ci riesco per forse 1-2 chilometri, poi la ritorno ai 5'/km.
Ero molto intento a seguire la mappa: il 90% della strada non l'avevo mai fatta neanche in macchina. Il problema era anche trovare i riferimenti dei singoli chilometri per sapere l'andatura.
In ogni caso dopo 12km l'andatura media era di 5' e poco più al km, così mi sono detto: a questo punto, teniamoli fino alla fine. E così è stato: 18,55km in 1h33'51", con una media di 11,86 km/h, ossia 5'04".
Alla fine un po' stanco, ma meno di domenica scorsa, ma molto soddisfatto.

Nessun commento: