Sono in ferie da quasi una settimana. E da quasi una settimana ho un fastidioso mal di schiena. Oggi sembra andare meglio, così, dopo aver messo a letto i bambini e fatto un po' pulizia con mia moglie, si parte.
Niente di impegnativo o studiato, giusto una corsa per ricordare ai miei muscoli che mi ricordo ancora di loro.
25 minuti, giusto per rientrare a casa prima che si sveglino i bimbi, farmi una doccia e poi via, in spiaggia.
Ho voluto evitare il bellissimo lungomare di Castiglioncello: in questi giorni ho visto un sacco di gente correre su quel lungomare a tutte le ore, ma mi sembrava più un'esibizione che una corsa di allenamento. A poche decine di metri dal mare inizia la collina: quale posto migliore per allenarsi e vedere un po' delle splendide colline toscane.
Sono quindi partito dal nostro appartamento quasi fronte mare, ho attraversato la ferrovia e poi ho svoltato a destra verso Rosignano Marittimo per Via Lungomonte. Dopo aver corso 10 minuti, ho svoltato a sinistra per tornare indietro.
Ad un certo punto, sulla destra un splendida salita mi ha chiamato, per cui un piccolo scattino per svegliare i muscoli. Da lì ho fatto altre 2/3 salitine, niente di impegnativo ma mi hanno portato un po' in alto permettendomi di avere una bella visuale delle colline a destra e del mare a sinistra.
Alla fine sono stato soddisfatto: il male alla schiena sembra essere passato.
Tornato in appartamento, il gestore del residence mi ha visto e mi ha chiesto se corro seriamente. E' nata un'interessante conversazione: il signore, 63 anni, ha corso seriamente dai 30 ai 50, portandolo a correre diverse gare. Poi una dolorosissima tendinite l'ha bloccato.
La maratona, una corsa che non gli è mai interessata veramente, l'ha fatta in meno di 3 ore. I 10 km li faceva in 3'45" al km. E tanti altri dati che non ricordo. Alla fine volevo tornare a correre per migliorarmi. 3'45" a km: impressionante... al momento questo signore è il mio nuovo mito.
Mi ha quindi indicato degli interessanti percorsi in mezzo alla collina, lontano da traffico, cemento e confusione. Avrei voluto andarci subito, ma ho dovuto aspettare 2 giorni....
1 commento:
Ciao, io sarò a Caletta tutti i fine settimana di maggio e giugno, sapresti indicarmi qualche buon percorso un po' "fuori" dal lungomare trafficatissimo?
Ah, io corro da poco, attualmente faccio circa 10km crf (maggio ancora non so cosa mi verrà fatto fare) e prevalentemente in piano...
Grazie
Ciao
Sergio
Posta un commento